Duo MASALA-PISU
Andrea e Vanni crescono “suonando” la Sardegna, ma allo stesso tempo si lasciano affascinare dalle musiche provenienti da altre parti del mondo, conosciute attraverso i dischi o grazie all'incontro con vari musicisti nei festival internazionali cui loro stessi prendono parte.
Il progetto del duo , in fondo, non è altro che questo: l’esito del fortunato incontro tra due virtuosi della musica tradizione sarda che sperimentano il superamento dei suoi confini. Lo fanno per esempio modificando i loro strumenti (soprattutto nel caso delle launeddas, che in alcuni casi propongono modelli scalari non tradizionali) o attraverso una accurata ricerca che permette il dialogo tra i due strumenti con soluzioni ritmiche e melodico-armoniche fino ad ora inedite (per esempio quando le launeddas, il cui bordone le ancora a una sola tonalità, si muovono agevolmente sulle armonie dell’organetto che alterna diversi accordi). Il tutto arricchito, in questo progetto musicale e discografico, della collaborazione di grandi musicisti che condividono con loro l’idea di “nuovo”. Nel loro progetto “Fantafolk”, mostrano una ulteriore maturazione del loro percorso creativo, in cui il vincolo con i ritmi del ballo sardo si allenta sempre più per lasciare spazio a nuove forme che sanno di ballad, e ad altre che hanno un groove trascinante di complessa realizzazione tecnico-esecutiva.
Lo stile musicale del duo è sperimentazione a partire dalla tradizione, concepita dall'interno, da chi è cresciuto con la musica sarda come principale linguaggio espressivo. La loro può essere definita come musica sarda contemporanea. Le sonorità di organetto e launeddas percorrono differenti zone geografiche, valorizzate da uno stile molto originale che spazia su sonorità gustose e coinvolgenti. Il loro obiettivo è quello di abbracciare "tutta la musica" intesa come un insieme di esperienze che unendosi creano un unico tessuto melodico.
FRAME EVOLUTION di Paolo Sgevano
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243