Lìadan (Irlanda)
L'unicità dei Liadan sta nell’essenza profondamente tradizionale della loro musica e nella capacità di ogni membro di brillare sia strumentalmente che vocalmente. Inoltre la loro presenza scenica trasuda una personalità che è al tempo stesso vivace e coinvolgente. La loro melodia gioca con ritmi e accompagnamenti impressionanti, pur mantenendo le caratteristiche centrali. Oltre a grandi capacità strumentali, le sei ragazze sono anche delle bravissime cantanti, esibendosi spesso acapella, e alternando pezzi in gaelico e inglese.
|
BiografiaIl lancio del secondo CD di Liadan, Casadh na Taoide / Turning the Tide segna il loro quinto anniversario come band. Descritti dalla rivista Hotpress come “selvaggiamente talentuosi” e come “La prossima maggior forza a livello mondiale nella musica tradizionale irlandese” da New York’s Irish Echo, il canto affascinante e la musica creativa dei Liadan stanno conquistando il pubblico sia in Irlanda sia all'estero, fin dalla formazione della band nella primavera del 2004. Unendo insieme le loro ricche esperienze musicali, questi sei giovani ragazze di talento hanno saputo creare un sound fresco ed emozionante che esplora melodie sia tradizionali che nuove.
Síle Denvir, l’arpa, Deirdre Chawke, la fisarmonica; Elaine Cormican, i fiati; Valerie Casey e Claire Dolan, i violini; Catherine Clohessy, il flauto: una band tutta al femminile che rappresenta per intero l’Irlanda da Galway e Limerick. L'unicità dei Liadan sta nell’essenza profondamente tradizionale della loro musica e nella capacità di ogni membro di brillare sia strumentalmente che vocalmente. Inoltre la loro presenza scenica trasuda una personalità che è al tempo stesso vivace e coinvolgente. La loro melodia gioca con ritmi e accompagnamenti impressionanti, pur mantenendo le caratteristiche centrali. Oltre a grandi capacità strumentali, le sei ragazze sono anche delle bravissime cantanti, esibendosi spesso acapella, e alternando pezzi in gaelico e inglese. Il talento del gruppo è stato riconosciuto con diversi prestigiosi premi: “Best Live Band” al Festival Interceltico di Lorient nel 2005, e “Miglior Gruppo Vocale” al Pan Celtic Festival Internazionale, 2005. Dopo il grande successo del loro album di debutto, che è stato lanciato nel settembre 2006, la band è stata invitata in un tour in America e in Giappone con i Chieftains. Hanno anche suonato in sedi prestigiose e festival come Carnegie Hall, Aras an Uachtaráin, Milwaukee Irish Festival, Icone Festival, The World Fleadh, Richmond Folk Festival, EBU Folk Festival e il North Texas Irish Festival. “Le Liadan hanno doti strumentali e un’impressionante voce solista; le armonie vocali sono ben eseguite, gli arrangiamenti fantasiosi, e hanno un ampio e diversificato repertorio. Ci sono tutte le premesse che fanno delle Liadan la prossima grande forza globale per la musica tradizionale irlandese." The Irish Echo "Liadan fanno una musica che è unica e personale, una musica di cui vale la pena innamorarsi." Irish Music Magazine |
FRAME EVOLUTION di Paolo Sgevano
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243