Masar
From: Tunisia - India - France
SYLVAIN BAROU flautista fra i più affascinanti al giorno d'oggi. Proviene da una tradizione fortemente radicata di musica bretone e irlandese, ma grazie a ricchi incontri musicali si è avvicinato al mondo della world music in particolare verso i paesi dell’Est. L'inizio della sua personale «via della seta» è iniziato con l'apprendimento della musica classica indiana bansuri/hindustani, poi il suo interesse per la musica modale lo ha spinto ad oriente, attraverso l'apprendimento del duduk e zurna e adattando questi stili e tecniche al flauto di ebano. Attraverso queste ha costruito un linguaggio unico e aperto che gli permette di trovarsi a suo agio in vari contesti, sia è tradizionale, jazz, elettronica / sperimentale e persino barocca o classica. Ha partecipato a molti concerti, registrazioni, progetti, insieme a Keyvan Chemirani, Prabhu Edouard, Trilok Gurtu, Sabir Khan, Vincent Segal, Stéphane Galland, Michel Alibo, Stéphane Edouard, Donal Lunny, Stelios Petrakis, Efrén Lopez, Eléonore Fourniau, Adnan Joubran, Denez Prigent, Rusan Filiztek, Jacques Pellen, Erik Marchand, Annie Ebrel, Karim Ziad, Bojan Z, Altan, Baptiste Trotignon, Airelle Besson, Didier Ithursarry, Titi Robin, Coşkun Karademir.
|
MASAR in arabo significa percorso, sentiero e ben rappresenta la vision del gruppo. Un TRIO con vocazioni e culture diverse ma unito da un unico percorso musicale. World, Jazz, folk si fondono in questo nuovo progetto che ha in Amine M’Raihi il front-man ma ben sostenuto da Prabhu Eduard e Sylvain Barou, due artisti di chiara fama mondiale, grandissimi virtuosi e con carriere e vaste produzioni e collaborazioni con i più grandi artisti del panorama musicale odierno. L’ Oud tradizionale ed elettrico di Amine si intreccia con le tabla ed i fiati in un’armonica avventura musicale che ci porterà verso orizzonti lontani e sarà l’ulteriore occasione per fissare ritmi, melodie, suggestioni musicali dal lontano oriente, attraverso i deserti fino all’atlantico.
FORMAZIONE Amine M'raihi (Tunisia), Oud, electric oud. Prabhu Edouard (India) tabla, percussioni indiane. Sylvian Barou (Francia) flauti, bansuri, duduk, zurna, uilleann pipes, biniou kozh. BiografiaAMINE M’RAIHI, tunisino diplomato in musica orientale ha ottenuto il premio nazionale di oud e si è esibito nei più prestigiosi teatri del mondo arabo, a Beirut, al Cairo, a Tunisi e in Francia. Suona sia composizioni classiche che originali, riferendosi alla musica arabo-andalusa che nelle diverse aeree del Maghreb acquisisce particolarità espressive e nomi differenti. In Tunisia e Libia si chiama maluf e le origini di questo stile vanno ricercate nell’occupazione araba della penisola iberica. Nel corso della sua carriera ha sviluppato una nuova tecnica per oud che unisce le diverse influenze della musica orientale, rispettandone gli aspetti di meditazione e improvvisazione, ma introducendo anche un’espressione dinamica ed uno stile autonomo.Si è esibito in scenari fra i più prestigiosi al mondo, tra cui l'Arab World Institude di Parigi, la BBC, il Teatro Medina di Beirut e il Teatro dell'Opera del Cairo. ha registrato e pubblicato sette album con musicisti di tutto il mondo e di diverse tradizioni musicali. Il suo ultimo progetto, The Band Beyond Borders, si tuffa ancora più in profondità nelle armonie moderne, nei groove ipnotici e nei sentimenti più profondi.
PRABHU EDOUARD Considerato uno dei suonatori di tabla più versatili della sua generazione, è un degno discepolo del famoso maestro di tabla Pandit Shankar Ghosh. Ha collaborato nella musica indiana classica con Hariprasad Chaurasia, Laxmi Shankar, V.G.Jog, Ashish Khan, Debashish Bhattacharya, TV Gopalakrishnan, T.Vishwanathan, Shashank, Rohini Bhate, Rajendra Gangani, Astad Debu La sua natura cosmopolita e l'amore per la continua sperimentazione lo hanno portato a collaborare in tutto il mondo con artisti come Jordi Savall, Joachim Kühn, Jeff Mills, Nguyen Lê, Magic Malik, Moriba Koïta, Saïd Shraïbi, Kudsi Erguner, Jamchid Chemirani, J.P.Drouet Il suo primo album come leader «KÔLAM» evidenzia la sua visione innovativa e contemporanea della musica indiana come compositore. The Rhythm Alchemy - Molpé Productions 2019 - Keyvan Chemirani.
|
FRAME EVOLUTION di Paolo Sgevano
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243