Septeto Santiaguero
From: CUBA / Facebook Page: Septeto.Santiaguero.Oficial / Twitter: @ElSepteto
Da Cuba il miglior gruppo di musica latina degli ultimi decenni: eleganti ma con una presenza scenica unica. Le loro coreografie sono imitate da tutti i gruppi latini, dalla Colombia a Miami. Grazie all'ultimo album "Vamos pa' la fiesta" la band ha ricevuto il primio Cubadisco e un Grammy Latino nella categoria Miglior Album di Musica Tropicale Tradizionale.
Il Septeto Santiaguero è una formazione unica ed originale di Santiago di Cuba, formata da giovani musicisti. La sua storia ha origine nell'anno 1962 quando Sabaz Nápoles e Gastón Fabré fondarono Melodías de Ayer, una eterodossa formazione che, unitamente alla Estudiantina Invasora ed al Cuarteto Patria, anima da decenni le giornate e le notti della Casa de la Trova ed il Café Cantante di Calle Heredia. Oggi è la migliore formazione che si possa ascoltare nella Casa de la Trova di Santiago di Cuba. Se non la si incontra lì occorre cercarla molto vicino, nella Casa Granda del parco Céspedes, l'altro locale dove abitualmente si esibisce. |
|
Quando le circostanze lo permettono, i sette musicisti vanno a Cienfuegos per partecipare al Festival del Son o fanno un salto a La Habana, dove sempre sono ben accolti. Lì si celebra in maggio un festival al quale partecipano numerosi settetti di tutta la isola. Non è un festival competitivo, tuttavia ufficiosamente il Santiaguero è considerato il migliore septeto attivo a Cuba.
La solida reputazione del Septeto Santiaguero nell'isola è stata costruita nel tempo e non fa che crescere. |
|
|
FRAME EVOLUTION di Paolo Sgevano
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243
Corso Matteotti, 67 – 36071 – Arzignano (VI)
Mobile +39 348 3046782 – P.IVA 03583220243