Lo scorso anno a Santiago de Compostela si sono esibiti gli ungheresi Söndörgő, uno showcase incredibile, curatissimo nei dettagli ma senza perdere la spontaneità tipica del sound balcanico.
Anche quest'anno il Womex ha selezionato per gli Showcase un gruppo che abbiamo inserito nel nostro roster quest'estate: A-WA.
Le A-wa sono tre sorelle della comunità ebraica yemenita nel sud di Israele - "A-WA" è un'affermazione araba che esprime positività, uno approccio personale e musicale che Tair, Liron e Tagel Haim hanno perfettamente adottato. Le tre sorelle reinterpretano la musica delle proprie radici yemenite con beat moderni, per creare un mix contagioso di canzoni arab-folk ed elettronica.
Progetto prodotto da Tomer Yosef dei Balkan Beat Box, le A-wa hanno lanciato il primo singolo con un videoclip uscito a Febbraio, "Habib Galbi" (videoclip a questo link), che al momento ha raggiunto più di un milione e seicento mila visualizzazioni su YouTube!
Inutile dire com'è andato lo showcase: voci in perfetta sintonia, groove accattivanti ed energici, creando un'atmosfera che ha fatto ballare tutto il Müpa!
Qui il video dello showcase: "A-Wa at WOMEX 15"
.. So just say A-WA!