La Sala della Comunità e FramEvolution presentano la XXI edizione della storica rassegna di World Music.
Ad inaugurare la rassegna, il 6 Febbraio, uno dei maggiori esponenti del mondo del jazz, blues & world-music italiana: Enzo Avitabile, personaggio musicale fra i più importanti della storia della musica che ha collaborato con artisti del calibro di Khaled, Bob Geldof, James Brown, Tina Turner ed ha inciso con i maggiori cantanti e gruppi italiani.
E’ stato co-autore e compagno di arte di Pino Daniele con il quale ha iniziato la sua avventura nel panorama musicale italiano.
Il 20 Febbraio da qui andremo verso est, come riporta il titolo della serata.
A condurci in questo viaggio sarà Patrizia Laquidara, cantante di nascita siciliana ma vicentina acquisita. Sarà il trait-d’union fra la sua musica, le Canterine del Feo e le incredibili voci bulgare delle Bisserov Sisters. Un viaggio dalle nostre montagne e colline vicentine fino ai monti Pirin, in Bulgaria, attraverso melodie e armonizzazioni canore femminili di grandissima intensità.
Il 5 Marzo il padovano Roberto Tombesi dei Calicanto presenterà il suo nuovo lavoro discografico con il suo organetto accompagnato dai suoi fedeli musicisti ed aprirà la serata dedicata alla musica popolare italiana che continuerà con Riccardo Tesi e la sua Bandaitaliana, il gruppo che più di ogni altro è conosciuto all’estero ed ha suonato praticamente in tutti i più grandi festival europei. In Francia, Austria e Germania la Bandaitaliana è forse il gruppo di musica popolare italiano più seguito ed apprezzato.
Il 19 Marzo lasceremo come al solito spazio alla musica irlandese ed a John McSherry, uno dei membri fondatori della top trad band ‘Tamalin', 'Lúnasa' e ‘At First Light', così come strumentista con il supergruppo di Dónal Lunny 'Coolfin', che comprendeva anche Sharon Shannon.
John è anche un affermato session man di fama mondiale, e vanta collaborazioni e registrazioni con gruppi del calibro di Clannad e Sinéad O'Connor a Nancy Griffiths fino ai The Corrs.
Con lui sul palco alcuni fra i migliori musicisti irish traditional al mondo: Brian Finnegan, riconosciuto come uno dei pionieri della musica Irish, front man dei leggendari Flook, suonatore di flauti e tin whistle; John Joe Kelly, il massimo virtuoso di bodhràn, Si divide tra i concerti con i Flook, l'attività di session-man e la didattica che lo porta ad insegnare in numerosi workshops; Donal O'Connor, polistrumentista, compositore, produttore, membro dello storico gruppo irish traditional di Belfast At First Light; e Paul Meehan, Polistrumentista (chitarra, banjo, basso), si è esibito in tour con alcuni tra i migliori gruppi di musica tradizionale irlandese. Fra questi: Lunasa, At First Light, Liz Carroll, Karan Casey, Micheal McGoldrick, North Cregg e altri.
Per info e biglietti: http://www.saladellacomunita.com/musica-folk